Blog

Pubblicato:

Vorresti andare in pensione con Rita?

Simona Romiti

Il tuo sogno è quello di poter andare in pensione prima del tempo? Ti stai chiedendo se è possibile davvero farlo? La risposta è SI, ora ti spiego come!

R.i.t.a. non è una bella ragazza ma una nuova opzione istituita con la Legge di Bilancio 2018 per anticipare la pensione di vecchiaia (quella che si ottiene al raggiungimento dei 67 anni con 20 anni di contributi), si tratta della Rendita Integrativa Temporanea Anticipata che permette a chi soddisfa determinati requisiti di poter realizzare il sogno “voglio smettere di lavorare e godermi la vita”.

Ma veniamo ai requisiti necessari:

  • aver aderito da almeno 5 anni alla previdenza complementare ed aver accumulato un montante tale che ci permetta di mantenere un adeguato tenore di vita fino al compimento dell’età per richiedere la pensione di vecchiaia,
  • raggiungere l’età pensionabile entro 5 anni e aver versato almeno 20 anni di contributi,

oppure in alternativa:

  • essere inoccupato da almeno 24 mesi e compiere l’età pensionabile entro i successivi 10 anni.

Soddisfatti questi requisiti si potrà richiedere al fondo pensione di avere un anticipazione di tutto o di parte del montante accumulato, verrà erogato a rate dal momento della richiesta al momento della maturazione dei requisiti pensionistici.

E come verrà tassato? Con un’aliquota massima del 15 % e minima del 9% a seconda degli anni di permanenza nel fondo.

E ricordatevi che in caso dovreste ripensarci o dovreste ricominciare a lavorare la R.i.t.a. può essere revocata.

Non hai ancora aderito alla previdenza complementare? Cosa stai aspettando? Contattami e ti spiegherò come farlo.

Articoli correlati

Manager alla ricerca della serenità (perduta)

Simona Romiti

Oggi mi sono imbattuta in un articolo comparso su FederManager a firma di Enrico Finzi in cui si parlava di come i manager risultino essere più felici del resto della popolazione. Ma è proprio così? Felicità e serenità vanno…

Chi vuol essere centenario?

Simona Romiti

Italiani popolo di inventori, navigatori e… CENTENARI! Già, in Italia come nel mondo si vive sempre più a lungo, oltre ad essere una buona notizia questo ci fa capire che abbiamo sempre più bisogno di essere previdenti e pianificare…

Riscatto della Laurea: è una buona idea, per un neolaureato?

Luca Pigliapoco

E’ sempre una buona idea pensare al futuro previdenziale, sia proprio che dei propri figli. Il riscatto della laurea è un importante istituto, che consente di far valere gli anni di studio all’Università come se fossero lavorativi, anticipando il…

Risparmi e conto corrente

Simona Romiti

Conto corrente : l’investimento senza rischio con cui sei sicuro che perdi, SEMPRE. Il 21 ottobre il Sole 24 ore titolava così, i risparmiatori italiani impauriti stanno continuando ad aumentare la liquidità sui conti correnti che da qualche anno…