Blog

Pubblicato:

Risparmi e conto corrente

Simona Romiti

Conto corrente : l’investimento senza rischio con cui sei sicuro che perdi, SEMPRE.

Il 21 ottobre il Sole 24 ore titolava così, i risparmiatori italiani impauriti stanno continuando ad aumentare la liquidità sui conti correnti che da qualche anno era già a livelli record.
Perché succede questo? Per paura degli investimenti e perché si ha la sicurezza che lasciandoli sul conto il valore rimanga inalterato nel tempo, ma è davvero così?
Vorrei provare in parole semplici a dimostrarti perché non è così, mantenere i tuoi risparmi sul conto corrente è l’unico modo in cui puoi essere certo di perdere soldi!

L’inflazione infatti, negli ultimi 2 anni ha fatto perdere ai tuoi soldi il 2 % del loro valore, il 12,50% in 10 anni e addirittura circa il 41%!
L’inflazione è quel nemico invisibile che giorno dopo giorno fa diminuire il potere di acquisto dei tuoi risparmi. Wikipedia la definisce come : “L’aumento generalizzato e prolungato dei prezzi che porta alla diminuzione del potere d’acquisto della moneta e quindi del valore reale di tutte le grandezze monetarie.”
Questo senza tener conto dei costi per la tenuta del conto corrente e gli eventuali bolli.

Ma quindi è sbagliato tenere liquidità sul conto corrente? La risposta è dipende.

Dipende dall’ammontare, e soprattutto dalla motivazione per cui lo faccio, se fra 3 mesi devo fare il rogito di casa manterrò i soldi sul conto corrente senza rimorsi, ma se non ho spese in previsione nel prossimo futuro e tengo i soldi sul conto perché “non si sa mai” è sicuramente la scelta sbagliata.

n questo grafico possiamo vedere il rendimento medio annuo e cumulato dei fondi obbligazionari globali e di quelli azionari globali.
In 10 anni 10.000 euro tenuti sul conto corrente equivarranno a 8.750 euro, in fondi azionari sarebbero diventati 22.984 euro mentre in quelli obbligazionari 13.855.

Quindi la scelta migliore quale è? Rivolgersi ad un professionista per pianificare i propri obiettivi e in base a quelli scegliere l’investimento migliore per evitare la perdita certa che avremo mantenendo tutti i nostri risparmi sul conto corrente.

Articoli correlati

Manager alla ricerca della serenità (perduta)

Simona Romiti

Oggi mi sono imbattuta in un articolo comparso su FederManager a firma di Enrico Finzi in cui si parlava di come i manager risultino essere più felici del resto della popolazione. Ma è proprio così? Felicità e serenità vanno…

Chi vuol essere centenario?

Simona Romiti

Italiani popolo di inventori, navigatori e… CENTENARI! Già, in Italia come nel mondo si vive sempre più a lungo, oltre ad essere una buona notizia questo ci fa capire che abbiamo sempre più bisogno di essere previdenti e pianificare…

Riscatto della Laurea: è una buona idea, per un neolaureato?

Luca Pigliapoco

E’ sempre una buona idea pensare al futuro previdenziale, sia proprio che dei propri figli. Il riscatto della laurea è un importante istituto, che consente di far valere gli anni di studio all’Università come se fossero lavorativi, anticipando il…

Risparmi e conto corrente

Simona Romiti

Conto corrente : l’investimento senza rischio con cui sei sicuro che perdi, SEMPRE. Il 21 ottobre il Sole 24 ore titolava così, i risparmiatori italiani impauriti stanno continuando ad aumentare la liquidità sui conti correnti che da qualche anno…