Blog

Pubblicato:

Deduzione agevolata, lavoratori post 2017

Simona Romiti

Ma se non lo deduco totalmente, il fondo pensione conviene lo stesso?

Oggi durante un appuntamento un cliente mi ha posto questa domanda “Mio figlio ha da poco iniziato a lavorare, i suoi redditi non gli permettono di sfruttare totalmente la possibilità di deduzione dei fondi pensione, gli conviene lo stesso attivarlo e versarci?”

Partiamo dallal prima domanda, “conviene attivarlo?”

La normativa prevede che ai fondi pensione si applichi una ritenuta a titolo di imposta con aliquota del 15%, ridotta di una quota pari a 0,30% per ogni anno di partecipazione eccedente il quindicesimo, con un limite massimo di riduzione del 6% (arrivando così ad un’aliquota del 9% dopo 35 anni.

Alla luce di questo, conviene aprire la posizione il prima possibile proprio per sfruttare i benefici derivanti dall’anzianità di adesione.

Passiamo alla seconda domanda, “conviene versarci?”

La stessa normativa prevede per chi ha iniziato a lavorare dopo il 2007 il Plafond non dedotto nei primi 5 anni di adesione, possa essere utilizzato dal 5’ al 25’ anno con un massimale annuo totale di 7.746,86€ .

Ovviamente questo discorso può essere allargato anche ai liberi professionisti, soggetti con flat tax, forfettari o lavoratori precari.

Con una buona consulenza previdenziale si può anche costruire un capitale da sfruttare dal quinto anno per usufruire dei benefici fiscali nel momento che potranno essere utilizzati.

La previdenza complementare quindi è sempre una buona soluzione, ci sono molte sfaccettature che la rendono un ottimo strumento di pianificazione.

E’ un’ottima idea ad esempio aprirne uno per ogni figlio, anche se minorenne, sarebbe come regalargli l’aliquota di tassazione minima sulle prestazioni. Voi lo avete già fatto?

“Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona” J.F.Kennedy

Articoli correlati

Manager alla ricerca della serenità (perduta)

Simona Romiti

Oggi mi sono imbattuta in un articolo comparso su FederManager a firma di Enrico Finzi in cui si parlava di come i manager risultino essere più felici del resto della popolazione. Ma è proprio così? Felicità e serenità vanno…

Chi vuol essere centenario?

Simona Romiti

Italiani popolo di inventori, navigatori e… CENTENARI! Già, in Italia come nel mondo si vive sempre più a lungo, oltre ad essere una buona notizia questo ci fa capire che abbiamo sempre più bisogno di essere previdenti e pianificare…

Riscatto della Laurea: è una buona idea, per un neolaureato?

Luca Pigliapoco

E’ sempre una buona idea pensare al futuro previdenziale, sia proprio che dei propri figli. Il riscatto della laurea è un importante istituto, che consente di far valere gli anni di studio all’Università come se fossero lavorativi, anticipando il…

Risparmi e conto corrente

Simona Romiti

Conto corrente : l’investimento senza rischio con cui sei sicuro che perdi, SEMPRE. Il 21 ottobre il Sole 24 ore titolava così, i risparmiatori italiani impauriti stanno continuando ad aumentare la liquidità sui conti correnti che da qualche anno…